Una passione: la microbiologia

IMPEGNO ALL'ECCELLENZA 

EURALGAE Srl è il "frutto maturo" di quattro decenni di attività sperimentale; essa fa ricorso per i suoi progetti ai sistemi di bioreattori messi a punto e collaudati nell’ambito di ricerche svolte in Italia e in Francia. Tali ricerche, tese a conseguire elevati volumi di produzione con rendimenti prevedibili e programmabili, avevano come obiettivo la progettazione e realizzazione di sistemi avanzati di coltura idonei alla produzione di microrganismi per uso energetico i quali, per ottenere bilanci economici vantaggiosi, necessitano che l’intero ciclo di produzione sia basato su processi a basso costo. 

Le conoscenze maturate in quegli anni sono tuttora integre nei tecnici che le hanno sviluppate e che costituiscono oggi il nucleo propulsivo del team Euralgae. Il patrimonio di competenze scientifiche, le soluzioni impiantistiche elaborate e le tecniche di coltura implementate hanno trovato infine degna valorizzazione nei brevetti di Euralgae. 

Il nostro modello di sviluppo

Ci basiamo su risorse biologiche utilizzandole entro limiti di disponibilità e guidati dalla necessità di non compromettere il capitale naturale con prelievi e modalità di impiego che ne intacchino le riserve. 

Perseguiamo la sostenibilità ambientale impiegando solo energie rinnovabili all’interno dei nostri processi produttivi. 

Utilizziamo le risorse naturali con modalità compatibili con la loro resilienza e contribuendo alla loro rinnovabilità. 

Prestiamo grande attenzione ai cambiamenti climatici che ci stanno colpendo e desideriamo avere un ruolo attivo di mitigazione. 

Siamo in prima fila nel praticare iniziative avanzate di riduzione delle emissioni di gas serra, di assorbimento del carbonio, di riduzione dell'inquinamento e di adattamento ai cambiamenti climatici. 

L'innovazione tecnologica 

Quasi quattro decenni di lavoro sperimentale hanno condotto alla messa a punto di una nuova tecnologia dotata di estrema versatilità capace di mantenere in regime di crescita esponenziale differenti tipi di microrganismi, quali batteri, lieviti e microalghe, in ambiente controllato. 

La tecnologia implementata si concretizza in unità produttive standardizzate, con moduli bioreattori sviluppati in volume, assemblati in container 40'HC ed agitati internamente. Con tale tecnologia modulare è possibile allestire impianti di qualunque dimensione, affiancando serie di "container bioreattori" ermeticamente chiusi, energeticamente autonomi e in grado di produrre ovunque 24/24 - 7/7.

La "tecnologia modulare" per la crescita di microrganismi rappresenta una evoluzione radicale nel settore, posizionandosi sul mercato come il sistema di coltura più tecnologicamente avanzato oggi esistente. Con essa si apre la strada per una transizione sostenibile alla bioeconomia, puntando su ciò che la natura ha di più potente a beneficio dell'uomo. 

Il Rispetto della Natura

Contando sull'implementazione delle tecnologie più innovative e sulla grande competenza del suo team, Euralgae sviluppa progetti per l'utilizzo su larga scala di una risorsa naturale dotata di un potenziale incredibile quali sono le colture microbiche. 

Per fare ciò è impegnata quotidianamente a:

  • Perfezionare le tecniche di coltura per massimizzare, mediante l'ingegneria di processo, la produzione di molecole di interesse;
  • Rispettare la struttura originaria degli elementi bioattivi, privileggiando processi a basse temperature quali la crioessiccazione, l'estrazione senza solventi o prodotti chimici per preservare le funzionalità desiderate;
  • Mantenere uno stretto rigore scientifico nella scelta delle soluzioni tecnologiche e dei prodotti che offre al mercato; 
  • Impiegare esclusivamente energia elettrica rinnovabile per alimentare i propri processi produttivi.